Project Management

Il project management  consiste nel lavoro di vigilanza di un progetto per garantire il rispetto dei suoi obiettivi (SCOPE), delle tempistiche (TIME), dei costi e delle risorse (COST) per arrivare al livello di qualità (QUALITY) richiesta.

Il project manager di CM Progetta è la persona che, applicando i criteri di management, supervisiona, con capacità analitiche e di gestione, l’organizzazione delle attività che possono influenzare la buona riuscita di un progetto limitandone i rischi di fallimento o insoddisfazione del cliente.

CM Progetta garantisce la riuscita di contratti  “Chiavi in mano”  offrendo un servizio di Project Management nel settore degli arredamenti di lusso grazie ad una decennale esperienza accumulata in commesse eseguite in ambito internazionale.

CM Progetta può fornire il P.M.  che, coadiuvato da esperti professionisti dei settori coinvolti, riesce a soddisfare ogni richiesta o può dare importanti indicazioni al cliente  su eventuali anomalie che pregiudicano la fattibilità di un progetto. L’esperienza specifica relativa ad un unico settore non è più sufficiente.

Molta esperienza in uno specifico e unico settore difficilmente riesce a dare una visione completa dei metodi, dei costi, dei rischi, dei sistemi di comunicazione adeguati e dei software necessari per poter completare un contratto o una parte di esso.

Per noi, l’obiettivo principale è prevedere costi realistici per evitare sorprese sia per il committente che per la nostra organizzazione.

PROJECT MANAGEMENT di  CM Progetta

 

Il project management è l’applicazione di una metodologia di lavoro che qui definiamo in 5 fasi. Trattasi di processi principali dati da un insieme di azioni correlate e di attività svolte per ottenere un determinato prodotto, risultato o servizio.

1. Avvio

2. Pianificazione

3. Esecuzione

4. Monitoraggio e Controllo

5. Chiusura

Adottando il sistema di riferimento del PMBOK®, CM Progetta usa questi processi applicandoli nell’ambito di commesse del settore dell’arredamento utilizzando solo alcune delle attività tra le quali:

• analisi e definizione degli obiettivi

• pianificazione del lavoro in funzione degli obiettivi con  previsioni sui tempi,  sui costi e su altri indicatori del progetto;

• individuazione e controllo dei Rischi (risk management);

• valutazione e pianificazione delle risorse necessarie;

• organizzazione del lavoro e delle risorse umane, assegnazione dei task con direzione e coordinamento delle attività;

• definizione e controllo delle azioni correttive necessarie per riportare il progetto in assetto con gli obiettivi;

• gestione della qualità;

• gestione e soluzione dei problemi (problem solving)

 

Tra i primi compiti che devono essere svolti da  un project manager  vi sono l’analisi e la definizione chiara degli obiettivi richiesti dal cliente.

Gli obiettivi del cliente sono una sommatoria dei prodotti e dei servizi (deliverable) che dovranno essere realizzati durante  il ciclo di vita di progetto .

Successivamente il project manager deve predisporre il piano dei lavori contenente l’insieme delle attività da svolgere e l’assegnazione di compiti ai membri del team con le scadenze per il completamento di ogni attività.

Nel piano, il project manager, deve stabilire un budget che permetta di coprire tutte le spese necessarie per raggiungere gli obiettivi di progetto e le contingenze impreviste, senza consentire il superamento dei costi concordati con la committenza.

In fine, dovrà curare l’implementazione del piano, la verifica del corretto svolgimento dei lavori e le operazioni di completamento.

Principi e Vincoli di progetto del PMBOK®: il triangolo del triplice vincolo

 

In geometria sappiamo che, dati i valori dei tre lati, possiamo calcolare l'area del triangolo oppure che, conoscendo l'area e il valore di due lati, possiamo calcolare la lunghezza del terzo lato perché esiste una relazione ben precisa tra questi valori.

La combinazione di questi tre elementi ed il loro impatto sulla qualità del progetto e dei deliverables viene chiamato triplice vincolo.

Infatti ogni cambiamento in un lato del triangolo avrà un effetto sugli altri due e tutti insieme produrranno una differente configurazione qualitativa.

Ad esempio si può decidere di variare le date di completamento per rispettare la Qualità ma questo porterà inevitabilmente a dover rivedere anche i costi.

Le risorse impegnate nel progetto sono considerate una voce di costo. Pertanto, se si modificano le risorse per gestire una quantità superiore o inferiore di lavoro per diminuire o accelerare la consegna di un progetto o un deliverable,  i costi aumenteranno o diminuiranno in modo proporzionale.


Nella maggior parte dei progetti almeno uno di due lati è fisso ed occorre quindi agire sui rimanenti due per rispettare il mandato di progetto. In altri casi sono due i lati fissi (tempi e costi) ed il risultato sarà inevitabilmente un impatto sui deliverables di progetto e sulla loro qualità.

La qualità è al centro del triangolo ed influenza tutti i lati ed a sua volta è influenzata dalle variazioni su ogni lato.

La qualità non è uno degli elementi del triangolo ma è il risultato delle azioni intraprese dal Project Manager rispetto a tempi, costi e ambito del progetto (Scope).

 

Via Vittorio Veneto, 16A, 37053 Cerea VR

Telefono: 0442 30854

e-mail: studio@cmprogetta.it